Guido Rossi

Prof. Universitario − Italia

Professore ordinario di diritto commerciale presso le Università di Trieste, Venezia, Pavia e successivamente presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università Statale di Milano e nell'Università L. Bocconi, dove tuttora insegna.

E' autore di diversi volumi tra i quali segnala in particolare "Il fallimento nel diritto americano" del 1956, "Utili di bilancio riserve e dividendo" del 1957, "Persona giuridica, proprietà e rischio di impresa" del 1967, "Trasparenze e vergogna. Le società e la borsa" del 1982, "La scalata del mercato" del 1986, nonché di numerosi studi monografici in tema di società, impresa, mercati mobiliari e legislazione antitrust (tra questi in particolare lo studio: "Antitrust e teoria della giustizia" del 1995). E’ infine autore di un recentissimo libro: “Il ratto delle Sabine”, ed. Adelphi 2000.

E' direttore della Rivista delle Società dal 1975 e della Rivista Banca, Borsa e Titoli di Credito dal 1982.

E' stato presidente della Consob dal 15 febbraio 1981 al 10 agosto 1982 e Senatore della Repubblica nella X Legislatura. Fra le attività parlamentari, di particolare rilievo, si ricorda la presentazione del disegno di legge antitrust (d.l. n. 1012 del 10 maggio 1988).

E' stato, inoltre, presidente del Gruppo Ferfin - Montedison dal giugno 1993 al febbraio 1995 e della Telecom Italia SpA dal 30 gennaio 1997 al 28 novembre 1997.

Ultimi articoli


 
Cos'� ArchivioStampa?
Una finestra sul mondo della cultura, della politica, dell'economia e della scienza. Ogni giorno, una selezione di articoli comparsi sulla stampa italiana e internazionale. [Leggi]
Rassegna personale
Attualmente non hai selezionato directory degli articoli da incrociare.
Sponsor
Contenuti
Notizie dal mondo
Notizie dal mondo
Community
• Forum
Elenco degli utenti

Sono nuovo... registratemi!
Ho dimenticato la password
• Sono già registrato:
User ID

Password
Network
Newsletter

iscriviti cancella
Suggerisci questo sito

Attenzione
I documenti raccolti in questo sito non rappresentano il parere degli autori che si sono limitatati a raccoglierli come strumento di studio e analisi.
Comune di Roma

Questo progetto imprenditoriale ha ottenuto il sostegno del Comune di Roma nell'ambito delle azioni di sviluppo e recupero delle periferie

by Mondo a Colori Media Network s.r.l. 2006-2024
Valid XHTML 1.0, CSS 2.0