Elie Wiesel

Scrittore − Israele

Elie Wiesel è nato nel 1928 a Sighet, in Transilvania (Romania) e a 15 anni è stato deportato dai nazisti ad Auschwitz con tutta la famiglia. Sua madre e la sua sorella minore sono morte, le due sorelle maggiori sono sopravvissute. ب stato poi deportato a Buchenwald con il padre, che lى è morto. Dopo la guerra, ha studiato alla Sorbona di Parigi ed è diventato giornalista, serbando perٍ il silenzio su ciٍ che aveva subito nei campi di concentramento. Lo ha convinto a porvi fine, durante un'intervista, lo scrittore François Mauriac. Wiesel ha scritto allora La Nuit, pubblicato nel 1958 e tradotto in 25 lingue.

Nel 1956 si è trasferito negli Stati Uniti ed è diventato cittadino americano nel 1963. Nel 1978 è stato nominato presidente della Commissione statunitense sull'Olocausto e quindi presidente fondatore del Consiglio per il Memoriale dell'Olocausto. ب stato professore di Studi ebraici alla City University di New York dal 1972 al 1976, e il primo Henry Luce Visiting Scholar di Studi umanistici e sociali alla Yale University dal 1982 al 1983. Dal 1976, è professore di Studi umanistici alla Boston University.

ب autore di oltre 35 libri che hanno vinto numerosi premi, tra cui il Prix Médicis e il Grand Prix de Littérature della Città di Parigi. Il primo volume delle sue memorie, Tous les fleuves vont à la mer, è uscito nel 1994 (trad. it. 1996) e il secondo, Mais la mer n'est pas remplie, nell'ottobre 1996.

Sostenitore convinto dello Stato di Israele, Wiesel ha difeso la causa degli ebrei sovietici, degli indiani Miskito del Nicaragua, dei "desaparecidos" argentini, dei rifugiati cambogiani, dei curdi, delle vittime dell'apartheid in Sudafrica e della fame in Africa, e di recente delle vittime e dei prigionieri nella ex Iugoslavia. I suoi sforzi gli sono valsi oltre 75 lauree honoris causa, la Medal of Freedom della Presidenza americana e la Gold Medal del Congresso, il Medal of Liberty Award, il rango di Grand'Ufficiale della Légion d'Honneur e, nel 1986, il Premio Nobel per la Pace. Nel 1987 Elie Wiesel e la moglie Marion hanno creato la Elie Wiesel Foundation for Humanity, "per far progredire la causa dei diritti umani e della pace nel mondo grazie a un nuovo foro per la discussione dei principali problemi etici che l'umanità si trova ad affrontare".

(Fonte: hypothesis.it)

Ultimi articoli


Le lacrime dei coloni e il futuro di Israele
La sofferenza di chi è stato costretto ad andarsene è straziante: adesso occorre lasciare che le lacrime si asciughino e che le ferite si cicatrizzino
 
Cos'� ArchivioStampa?
Una finestra sul mondo della cultura, della politica, dell'economia e della scienza. Ogni giorno, una selezione di articoli comparsi sulla stampa italiana e internazionale. [Leggi]
Rassegna personale
Attualmente non hai selezionato directory degli articoli da incrociare.
Sponsor
Contenuti
Notizie dal mondo
Notizie dal mondo
Community
• Forum
Elenco degli utenti

Sono nuovo... registratemi!
Ho dimenticato la password
• Sono già registrato:
User ID

Password
Network
Newsletter

iscriviti cancella
Suggerisci questo sito

Attenzione
I documenti raccolti in questo sito non rappresentano il parere degli autori che si sono limitatati a raccoglierli come strumento di studio e analisi.
Comune di Roma

Questo progetto imprenditoriale ha ottenuto il sostegno del Comune di Roma nell'ambito delle azioni di sviluppo e recupero delle periferie

by Mondo a Colori Media Network s.r.l. 2006-2024
Valid XHTML 1.0, CSS 2.0