Margherita D'Amico

Scrittore − Italia

Margherita D’Amico è nata a Roma nel 1967 dove vive. Dal 1989 a oggi ha collaborato con il "Corriere della Sera" e con vari periodici. È autrice di quattro romanzi e di libri per ragazzi. Ha poi pubblicato "Storie di cinema (e d’altro)", una lunga intervista biografica a sua nonna, la sceneggiatrice Suso Cecchi d’Amico.

Collabora con alcune associazioni animaliste e si occupa di tematiche ambientali.

Come traduttrice, ha curato una scelta di commedie di teatro inglese e americano del Novecento (di Joe R. Ackerley, Rogert Gellert, Martin Sherman e Eric Bentley) con il titolo di "Gay Plays", in seguito tutte rappresentate. Fra le altre traduzioni dall’inglese, "La porta aperta" di Peter Brook per Anabasi, "Tre uomini in barca" per Giunti, alcuni racconti di Oscar Wilde raccolti nell’ultimo “Meridiano” dedicato appunto a Wilde, nonché numerosi testi teatrali.

Ha lavorato anche per la radio, scrivendo sceneggiati e realizzando interviste e per la televisione.

Per il cinema ha collaborato ad alcune sceneggiature ("Panni sporchi" di Mario Monicelli) e ha realizzato con il marito Luca Zingaretti un documentario su Gulu, zona dell’Uganda del Nord colpita dalla guerra civile e da Ebola. "Gulu" è anche il titolo di uno dei suoi ultimi libri.

(Fonte festivaletteratura.it)

Libri consigliati


 
Cos'� ArchivioStampa?
Una finestra sul mondo della cultura, della politica, dell'economia e della scienza. Ogni giorno, una selezione di articoli comparsi sulla stampa italiana e internazionale. [Leggi]
Rassegna personale
Attualmente non hai selezionato directory degli articoli da incrociare.
Sponsor
Contenuti
Notizie dal mondo
Notizie dal mondo
Community
• Forum
Elenco degli utenti

Sono nuovo... registratemi!
Ho dimenticato la password
• Sono già registrato:
User ID

Password
Network
Newsletter

iscriviti cancella
Suggerisci questo sito

Attenzione
I documenti raccolti in questo sito non rappresentano il parere degli autori che si sono limitatati a raccoglierli come strumento di studio e analisi.
Comune di Roma

Questo progetto imprenditoriale ha ottenuto il sostegno del Comune di Roma nell'ambito delle azioni di sviluppo e recupero delle periferie

by Mondo a Colori Media Network s.r.l. 2006-2021
Valid XHTML 1.0, CSS 2.0