Eduardo Galeano

Giornalista − Uruguay

Nato a Montevideo, già a quattordici anni entra nel mondo del giornalismo, firmando i propri disegni con il nome di Gius. Dopo qualche tempo, cominciò a scrivere articoli sotto il suo vero nome.

Ha fatto di tutto: fattorino e disegnatore, operaio in una fabbrica di insetticidi, esattore, cassiere in una banca, stenografo, editore e viandante per le vie dell'America Latina. A Montevideo ha diretto un quotidiano e alcuni periodici, successivamente chiusi per decisione dei creditori. È stato capo redattore del settimanale Marcha e direttore del quotidiano Epoca.

Nel 1973, in seguito al golpe militare, è stato imprigionato e poi espulso dal suo paese. A Buenos Aires ha fondato e diretto la rivista Crisis. Nel 1985 è rientrato in Uruguay dopo un esilio di dodici anni in Argentina e in Spagna. Con la trilogia "Memoria del fuoco" ha ricevuto nel 1998 l'American Book Award.

(Fonte festivaletteratura.it)

 
Cos'� ArchivioStampa?
Una finestra sul mondo della cultura, della politica, dell'economia e della scienza. Ogni giorno, una selezione di articoli comparsi sulla stampa italiana e internazionale. [Leggi]
Rassegna personale
Attualmente non hai selezionato directory degli articoli da incrociare.
Sponsor
Contenuti
Notizie dal mondo
Notizie dal mondo
Community
• Forum
Elenco degli utenti

Sono nuovo... registratemi!
Ho dimenticato la password
• Sono già registrato:
User ID

Password
Network
Newsletter

iscriviti cancella
Suggerisci questo sito

Attenzione
I documenti raccolti in questo sito non rappresentano il parere degli autori che si sono limitatati a raccoglierli come strumento di studio e analisi.
Comune di Roma

Questo progetto imprenditoriale ha ottenuto il sostegno del Comune di Roma nell'ambito delle azioni di sviluppo e recupero delle periferie

by Mondo a Colori Media Network s.r.l. 2006-2024
Valid XHTML 1.0, CSS 2.0