Giorgio Ruffolo

Italia

Nato a Roma nel 1926, socialista dal 1944, ha sempre collegato un forte e convinto impegno culturale e politico -sin dalla sua militanza nei quadri della Federazione Giovanile Socialista, negli anni della liberazione- con una intensa carriera professionale, che gli ha permesso una esperienza ricca e differenziata come esperto economico e finanziario, nell'ufficio studi della Banca Nazionale del Lavoro, nell'organizzazione per la cooperazione economica europea a Parigi (OCSE), e all'Eni, al fianco di Enrico Mattei, dal 1956 alla sua morte, nel 1962.

Con Riccardo Lombardi, Antonio Giolitti, Pasquale Saraceno, è stato tra i promotori di una politica di piano intesa come strumento per superare gli squilibri territoriali, ridurre le diseguaglianze sociali, estendere la democrazia. Nel 1962 il Ministro del Bilancio La Malfa lo ha incaricato di organizzare gli uffici tecnici della programmazione, che poi ha guidato come collaboratore diretto di Giolitti e di Pieraccini.

È stato Segretario Generale della programmazione economica fino al 1975. Come esperto economico di problemi internazionali, ha collaborato con la CEE e con l'OCSE, partecipando e presiedendo comitati di studio, come il gruppo del progetto Europa. Dal 1975 al 1979 Ruffolo ha presieduto la FIME (Finanziaria Meridionale) per lo sviluppo di nuove iniziative industriali nel Mezzogiorno. Dal 1979 al 1983 è stato deputato al Parlamento Europeo.

Nel 1981 ha costituito insieme ad un gruppo di economisti, tra i quali Antonio Pedone e Luigi Spaventa, il Centro Europa Ricerche, un istituto specializzato in previsioni economiche e analisi critiche della politica economica, del quale è oggi il presidente. Nel luglio 1983 è stato eletto deputato del PSI alla Camera dei Deputati e nominato Presidente della Commissione Finanze e Tesoro. È stato eletto Senatore della Repubblica nel 1987 e nuovamente nel 1992.

Dal 1987 al 1992 ha ricoperto la carica di Ministro dell'Ambiente. Nel 1994 è stato eletto Deputato al Parlamento Europeo come indipendente nelle liste del PDS. E nel giugno 1999 nelle liste del DS.

Ha fondato nel 1986 la rivista Micromega: le ragioni della sinistra.

 
Cos'� ArchivioStampa?
Una finestra sul mondo della cultura, della politica, dell'economia e della scienza. Ogni giorno, una selezione di articoli comparsi sulla stampa italiana e internazionale. [Leggi]
Rassegna personale
Attualmente non hai selezionato directory degli articoli da incrociare.
Sponsor
Contenuti
Notizie dal mondo
Notizie dal mondo
Community
• Forum
Elenco degli utenti

Sono nuovo... registratemi!
Ho dimenticato la password
• Sono già registrato:
User ID

Password
Network
Newsletter

iscriviti cancella
Suggerisci questo sito

Attenzione
I documenti raccolti in questo sito non rappresentano il parere degli autori che si sono limitatati a raccoglierli come strumento di studio e analisi.
Comune di Roma

Questo progetto imprenditoriale ha ottenuto il sostegno del Comune di Roma nell'ambito delle azioni di sviluppo e recupero delle periferie

by Mondo a Colori Media Network s.r.l. 2006-2024
Valid XHTML 1.0, CSS 2.0