Da Corriere della Sera del 10/04/2004

Il Sale sulla Coda

La nuova repressione. Multe a chi protesta

di Dacia Maraini

Recentemente ho ricevuto una lettera da una amica che lavora da anni nella biblioteca dell'università di Stanford in California e mi racconta di quanto si è fatta aspra la battaglia contro i pacifisti negli Stati Uniti. La novità, secondo lei, riguarda i nuovi metodi di repressione che passano attraverso le pene pecuniarie. Sentite un esempio significativo. Suo marito, Ed, che da anni fa parte dell'organizzazione popolare Pax Christi, mesi fa è stato arrestato per avere manifestato pacificamente, assieme ad altre 500 persone, davanti alla più grande azienda di esportazione di armi, la Lockheed Martin.

«La Lockheed Martin», mi specifica l'amica bibliotecaria, «produce e vende i jet D-16 Fighter, i missili Hellfire, le mine antiuomo gli AUP-3(M), armi impoverite di uranio, i missili Ballistic (SLBM) che vengono montati sul sottomarino Trident II, solo per dirne alcuni».

Mesi prima, gli organizzatori della manifestazione pacifista, avevano concordato con le autorità cittadine la data e l'ora di una dimostrazione contro la guerra, garantendo che non ci sarebbero state violenze di alcun genere.

La manifestazione c'è stata, tranquillissima, senza nemmeno un momento di nervosismo. Eppure,nonostante questo, 53 pacifisti sono stati arrestati per «disobbedienza civile». Ammanettati, sono stati tenuti prima per ore in un campo da tennis, poi, ammassati su furgoni, sono stati portati nella prigione di Milpitas, e subito processati al Elmwoos Correctional Facility. E sapete perché? Perché la fabbrica di armi Lockheed li ha denunciati per «danni morali». Gli organizzatori avevano fatto pubblicare, a loro spese, la notizia che i 28 precedenti alti dirigenti della Lockheed, sono oggi membri dell'amministrazione Bush. E che nel 2002 il vicepresidente della Lockheed, Bruce Jackson, è diventato presidente del comitato di liberazione dell'Iraq. E che, da quando la guerra dell'Iraq è cominciata, i contratti fra il governo attuale e la Lockheed sono cresciuti di 5 miliardi di dollari. Tutte notizie non smentite.

Ai dimostranti è stato chiesto di scegliere fra il pagamento di 625,50 dollari o fare 80 ore di Servizio civile, oppure 9 giorni di prigione. Quasi tutti hanno scelto il servizio civile. Solo 4 hanno deciso per la prigione, per ragioni di principio, fra questi Larry Purcell, della Redwood City Catholic Workers.

«La tattica è assolutamente inusuale» spiega Ed Ehmke, di Pax Christi, «e se avrà successo, impedirà quello che è sempre stato un diritto nel nostro Paese, il diritto di parola (free speech)». «Imponendo ingiustificate penalità economiche - la cui entità può essere controllata dalle aziende o gli Enti verso cui si rivolgono le proteste - aggiunge Julia Harumi Mass, dell'American Civil Liberties Union of Northern California - si tende a punire chi esprime dissenso e si soffoca la partecipazione della gente comune alla vita politica del Paese. Insomma la protesta diventerà da noi un privilegio solo per i ricchi».

Questo sembra essere la faccia della repressione nuova generazione: non tanto manette e bastoni, ma soldi. Chi ha disponibilità finanziarie se la cava, sia che abbia ucciso, sia che abbia rubato in grande, sia che abbia semplicemente partecipato a una manifestazione pacifista. Chi non ha soldi, non si può permettere il lusso di criticare il potere, nemmeno quando ciò che dice è un fatto dimostrato. E' questa l'America repubblicana e democratica che molti di noi ancora sognano?

Sullo stesso argomento

Articoli in archivio

Violata la Convenzione di Ginevra
Prigionieri "fantasma" trasferiti in altri Paesi
La Cia li ha nascosti alla Croce Rossa
di Dana Priest su The Washington Post del 25/10/2004
"A Guantanamo la tortura era legge"
Guardie e servizi denunciano gli abusi: ricompense per chi collaborava
di Neil A. Lewis su The New York Times del 18/10/2004
 
Cos'� ArchivioStampa?
Una finestra sul mondo della cultura, della politica, dell'economia e della scienza. Ogni giorno, una selezione di articoli comparsi sulla stampa italiana e internazionale. [Leggi]
Rassegna personale
Attualmente non hai selezionato directory degli articoli da incrociare.
Sponsor
Contenuti
Notizie dal mondo
Notizie dal mondo
Community
• Forum
Elenco degli utenti

Sono nuovo... registratemi!
Ho dimenticato la password
• Sono già registrato:
User ID

Password
Network
Newsletter

iscriviti cancella
Suggerisci questo sito

Attenzione
I documenti raccolti in questo sito non rappresentano il parere degli autori che si sono limitatati a raccoglierli come strumento di studio e analisi.
Comune di Roma

Questo progetto imprenditoriale ha ottenuto il sostegno del Comune di Roma nell'ambito delle azioni di sviluppo e recupero delle periferie

by Mondo a Colori Media Network s.r.l. 2006-2024
Valid XHTML 1.0, CSS 2.0