Da Corriere della Sera del 15/09/2004

WASHINGTON

Powell avverte Putin «Non allontanatevi dalla democrazia»

Arrivano critiche anche dalla stampa russa: «E’ la rivoluzione di settembre»

di Ennio Caretto

WASHINGTON - All'improvviso è gelo tra America e Russia. Il giorno dopo che Bush, alla tv, ha manifestato solidarietà a Putin per la tragedia di Beslan, il segretario di Stato Colin Powell critica aspramente il presidente russo. «In realtà - dichiara a proposito delle controverse misure sulla sicurezza proposte da quest’ultimo - fa indietreggiare le riforme democratiche attuate in passato e la comunità internazionale ne è consapevole.

Ci rendiamo conto della necessità di battere il terrorismo, ma occorre mantenere il giusto equilibrio per non scostarsi dalla democrazia». Powell precisa che solleverà il problema col Cremlino «nei prossimi giorni», e quasi a sottolineare le preoccupazioni americane ribadisce la protesta tramite il sottosegretario Dick Armitage e il portavoce Richard Boucher. In visita a Riga in Estonia, Armitage rimprovera a Putin di «lasciare la strada della trasparenza», e parlando ai giornalisti Boucher dichiara di temere che il presidente russo sia in bilico «tra la democratizzazione del Paese e la ritirata da essa».

Il portavoce tuttavia insiste che la collaborazione tra Washington e Mosca contro il terrorismo prosegue: «Nulla giustifica atti orrendi come a Beslan».

Non è la prima volta che Powell richiama il presidente russo: lo fece il giorno della strage di Beslan, chiedendo se non fosse stato possibile evitarla; e lo fece prima ancora in un'intervista alle Izvestija , in cui osservò che in Russia «i media e i partiti non sono ancora completamente indipendenti e il potere politico non è del tutto allineato alla legge».

Ma questa volta il suo monito potrebbe provocare in Putin una reazione veemente come quella che ebbe per le critiche europee su Beslan, e non è escluso che Powell debba rettificare, o il presidente Bush intervenire di persona. La protesta del segretario di Stato americano, comunque, ha una ricaduta a Mosca dove numerosi quotidiani attaccano Putin, e dove Boris Berezovskij, il magnate in esilio a Londra, invia un appello a Boris Eltsin.

Le Izvestija parlano di «rivoluzione di settembre» e dell'evento «più radicale della presidenza Putin», commentando che l'esperienza dell’Europa è che non si unisce lo Stato senza unire la nazione «ma noi non siamo europei». Il foglio economico Kommersant denuncia «il pugno di ferro sulla Costituzione» del leader, mentre la Nezavisimaja Gazeta gli rinfaccia di assumere «un controllo sempre più rigido delle istituzioni». E la Komsomolskaja Pravda ironizza pesantemente: «In che Paese ci risveglieremo? Il sistema politico era troppo avanzato per la nostra società. È la dittatura che risponde meglio al nostro sviluppo: da noi si chiama rafforzamento verticale del potere».

La lettera a Eltsin, il predecessore di Putin, inviata da Berezovskij è ancora più dura: «Il suo silenzio sulla guerra cecena è inaccettabile. La tragedia di Beslan è la sua diretta conseguenza. Lei chiese perdono per la guerra, ma ciò non l'assolve dalle sue responsabilità».

Sullo stesso argomento

Articoli in archivio

Il testo firmato da leader internazionali di diverso colore politico
Appello a Europa e Nato «Putin resti democratico»
Cento politici e intellettuali chiedono pressioni sul Cremlino
di Ennio Caretto su Corriere della Sera del 29/09/2004
«Per combattere il terrorismo non si può rinunciare all’equilibrio tra i poteri»
Bush: la riforma di Putin può minare la democrazia
Preoccupazione del presidente per le misure annunciate da Mosca
di Ennio Caretto su Corriere della Sera del 16/09/2004
Bush, marcia indietro sulla Nato a Bagdad
Al termine del G8 il presidente incassa il «no» di Francia, Germania e Russia sull’invio di truppe in Iraq
di Ennio Caretto su Corriere della Sera del 11/06/2004
 
Cos'� ArchivioStampa?
Una finestra sul mondo della cultura, della politica, dell'economia e della scienza. Ogni giorno, una selezione di articoli comparsi sulla stampa italiana e internazionale. [Leggi]
Rassegna personale
Attualmente non hai selezionato directory degli articoli da incrociare.
Sponsor
Contenuti
Notizie dal mondo
Notizie dal mondo
Community
• Forum
Elenco degli utenti

Sono nuovo... registratemi!
Ho dimenticato la password
• Sono già registrato:
User ID

Password
Network
Newsletter

iscriviti cancella
Suggerisci questo sito

Attenzione
I documenti raccolti in questo sito non rappresentano il parere degli autori che si sono limitatati a raccoglierli come strumento di studio e analisi.
Comune di Roma

Questo progetto imprenditoriale ha ottenuto il sostegno del Comune di Roma nell'ambito delle azioni di sviluppo e recupero delle periferie

by Mondo a Colori Media Network s.r.l. 2006-2024
Valid XHTML 1.0, CSS 2.0