Da La Repubblica del 22/01/2005

L´amaca

di Michele Serra

NON è un lapsus, ma è come se lo fosse, il breve passaggio dell´editoriale di Sergio Romano (Corriere di ieri) nel quale ascrive ai meriti di Bush il fatto che "il numero delle vittime americane (in Iraq) è fortunatamente contenuto". Se qualcosa fosse veramente cambiato in meglio, nel comune sentire delle democrazie mature, il numero delle vittime di una guerra non sarebbe mai da computare secondo il gretto e arcaico criterio della nazionalità. Il numero delle vittime in Iraq non è affatto contenuto, è enorme, e riguarda soprattutto la popolazione civile, donne e bambini compresi.

Il fatto che solo una piccola minoranza di questi morti avesse la divisa americana potrà comprensibilmente soddisfare i contabili del Pentagono: ma per nessun altro (perfino nel caso di un ragionevole filoamericanismo) il bilancio umano di quella guerra può considerarsi decente o utile. Globalizzare la democrazia dovrebbe voler dire anche dividerne equamente i vantaggi e soprattutto i costi, e il costo di ciò che chiamano "liberazione dell´Iraq" non può essere ridotto a un dettaglio solo perché lo stanno pagando principalmente gli iracheni. Sfortunatamente, parafrasando Romano, per ogni americano morto ce ne sono almeno venti non americani, e questo, se la democrazia ha un senso, non è il risultato d´un successo, ma d´una catastrofe politica e umanitaria.

Altri articoli in archivio


Un programma all’ombra della crisi irachena
Il vangelo del presidente
di Sergio Romano su Corriere della Sera del 21/01/2005

Sullo stesso argomento

Articoli in archivio

La OTAN reconoce haber matado a civiles en un bombardeo en Afganistán
Las autoridades afganas acusan a la Alianza de matar a 63 civiles por error
su El Pais del 27/10/2006
 
Cos'� ArchivioStampa?
Una finestra sul mondo della cultura, della politica, dell'economia e della scienza. Ogni giorno, una selezione di articoli comparsi sulla stampa italiana e internazionale. [Leggi]
Rassegna personale
Attualmente non hai selezionato directory degli articoli da incrociare.
Sponsor
Contenuti
Notizie dal mondo
Notizie dal mondo
Community
• Forum
Elenco degli utenti

Sono nuovo... registratemi!
Ho dimenticato la password
• Sono già registrato:
User ID

Password
Network
Newsletter

iscriviti cancella
Suggerisci questo sito

Attenzione
I documenti raccolti in questo sito non rappresentano il parere degli autori che si sono limitatati a raccoglierli come strumento di studio e analisi.
Comune di Roma

Questo progetto imprenditoriale ha ottenuto il sostegno del Comune di Roma nell'ambito delle azioni di sviluppo e recupero delle periferie

by Mondo a Colori Media Network s.r.l. 2006-2024
Valid XHTML 1.0, CSS 2.0