Virginio Bettini

Prof. Universitario − Italia

Professore associato confermato di analisi e valutazione ambientale presso la Facoltà di Pianificazione del Territorio. Ha insegnato all'Università degli Studi di Milano ed all'Università di Firenze. Supplenza di VIA al Corso di Laurea di Scienze Ambientali Terrestri dell'Università di Sassari.

Ha collaborato con Barry Commoner del Queens College, con Larry Canter dell'Università di Oklahoma, Norman e con Leonard Ortolano della Stanford University sui principi scientifici della VIA. Membro della IAIA, International Association for Impact Assessment.

Ha pubblicato recentemente: "Elementi di ecologia urbana", Torino, Einaudi, 1996, tradotto anche in lingua spagnola dall'editore Trotta di Madrid nel 1998; "Ecologia dell'impatto ambientale", Torino, UTET, 2000; "Ecologia urbana", Torino UTET, 2004.

Dall'anno accademico 1999-2000 ha avviato, con gli studenti dei corsi, un Seminario Residenziale sulla valutazione degli impatti di infrastrutture ed insediamenti sul Camino di Santiago. Sono già state compiute analisi sui territori di Navarra (2000), Rioja (2001), Castiglia (2002), Leon (2003), Aragona (2004). Il Seminario si concluderà nel 2006 dopo l'analisi dei tratti di Galizia e Finisterre (2005) e del tratto del Camino portoghese (2006).

(Fonte iuav.it)

 
Cos'� ArchivioStampa?
Una finestra sul mondo della cultura, della politica, dell'economia e della scienza. Ogni giorno, una selezione di articoli comparsi sulla stampa italiana e internazionale. [Leggi]
Rassegna personale
Attualmente non hai selezionato directory degli articoli da incrociare.
Sponsor
Contenuti
Notizie dal mondo
Notizie dal mondo
Community
• Forum
Elenco degli utenti

Sono nuovo... registratemi!
Ho dimenticato la password
• Sono già registrato:
User ID

Password
Network
Newsletter

iscriviti cancella
Suggerisci questo sito

Attenzione
I documenti raccolti in questo sito non rappresentano il parere degli autori che si sono limitatati a raccoglierli come strumento di studio e analisi.
Comune di Roma

Questo progetto imprenditoriale ha ottenuto il sostegno del Comune di Roma nell'ambito delle azioni di sviluppo e recupero delle periferie

by Mondo a Colori Media Network s.r.l. 2006-2024
Valid XHTML 1.0, CSS 2.0